sabato 26 marzo 2011

VerdeMura 2011


Mostra Mercato del giardinaggio, dei prodotti tipici e del vivere all'aria aperta

VerdeMura 2011 aumenta lo spazio espositivo e le iniziative di promozione per far vivere un week end di sogno a Lucca, agli appassionati delle piante, dei fiori, dell'Orto Botanico, del prodotto tipico, del giardinaggio e dell'arredo giardino, sulle Mura di Lucca, una delle meraviglie, di una delle più affascinanti città d'arte del Mondo. 

La quarta edizione di Verde Mura avrà diversi luoghi espositivi all'aperto sulle Mura e all'interno dei Baluardi, dedicati alla vita all'aria aperta con la possibilità di visitare alcuni luoghi affascinanti delle cinquecentesche intatte Mura di Lucca, la famosa Torre alberata dei Guinigi, le nuove collezioni dell'Orto Botanico, le Mostre tematiche realizzate per l'occasione.
Al tradizionale biglietto d'ingresso, inalterato nel prezzo, sarà aggiunta la possibilità della visita all'Orto Botanico e a tutte le Mostre. 

La quarta edizione di VERDEMURA si svilupperà nell'atmosfera unica e suggestiva del Baluardo di San Martino, sulla Cortina, nella Casermetta, nel Sotterraneo e nelle Cannoniere, appositamente restaurate, sugli Spalti, sulla Piattaforma San Frediano, all'Orto Botanico.
Un evento "full immersion" nelle suggestive Mura di Lucca, offrendo, a coloro che lo visiteranno, dal 25 al 27 marzo 2011, oltre un centinaio di qualificati espositori del "verde" ma anche decine e decine di espositori degli altri settori in cui si articola tradizionalmente Verde Mura, per contribuire a rendere più godibile e più serena la vita all'aria aperta.
I protagonisti saranno quelli di sempre: piante e fiori della tradizione, ma anche di poco noti, insoliti, curiosi e rari, sementi e bulbi, attrezzature per il giardinaggio, prodotti di artigianato tradizionale, abbigliamento da campagna e da giardino, prodotti ortofrutticoli non trasformati, prodotti alimentari tipici che caratterizzano tanti luoghi della nostra penisola e l'arredo giardino. 

Rassegne e Mostre di settore, faranno da contorno a questo evento che amplia il suo raggio d'azione dopo il successo delle altre edizioni: Mostre di antiche macchine agricole, di quadri floreali, di Orchidee e all'Orto Botanico nuove rassegne di Teacee e Ericacee.

Dopo aver letto quest’articolo, non vi viene voglia di partire subito alla volta di Lucca per scoprire le sue mura in fiore? Io l’ho fatto, ieri mi sono regalata un pomeriggio intero nella sempre splendida Lucca, ho passeggiato sulle mura cinquecentesche adornate dai mille colori dei fiori, sono stata nel suo centro storico, caratterizzato da strade medievali, torri, piccole chiese romaniche, piazze soleggiate ed eleganti negozi. Ho sempre pensato a questa città come ad un piccolo e raffinato gioiello dell’arte e della cultura, protetto dalle sue possenti mura. Amo Lucca, perché è una città armonica, dove passato e presente sembrano convivere perfettamente, culturalmente vivace e soprattutto a misura d’uomo, da scoprire a piedi o, come piace a me, in sella ad una bici!
Vi lascio alcune foto scattate ieri in giro per la città… buon fine settimana!


































giovedì 24 marzo 2011

Baby Angel by Elio Fiorucci

 
Buongiorno ragazze!
Conoscete la linea di abbigliamento Baby Angel by Elio Fiorucci? Io l'adoro, perché è allegra, coloratissima e spensierata, mi piace anche la "filosofia" di questo marchio: "Per essere glamour non è necessario spendere una fortuna. Per questo, Elio Fiorucci e Oviesse hanno creato Baby Angel: una linea d'abbigliamento vivace, disegnata per le più grintose, che amano ricreare ogni giorno il proprio stile. Scegliere gli abbinamenti perfetti, per ricombinarli il giorno dopo con un accessorio nuovo che dia un tocco di bon ton, oppure usare un capo assolutamente insolito per trasgredire a ogni regola. È questo il modo per creare la propria personalità e vivere la moda con leggerezza, seguendo solo il proprio istinto".
"Tre sono le parole chiavi adatte ad esprimere i capi di abbigliamento della linea realizzata in esclusiva per il brand low cost: romantica, glamour e spiritosa:
Romantica perché lo stile strizza l'occhio al passato con moltissimi riferimenti a capi vintage rubati dal guardaroba anni '50 e '60.
Pantaloni alla caviglia, bustini, vite alte o sottili, gonne ampie, short e tante camicie completate da dettagli in pizzo.
Glamour perché nella collezione non mancano abiti dedicati al giorno e alla sera, top perfetti per serate in discoteca e pantaloni e giacche in pelle ed altri materiali rigorosamente neri.
Spiritosa perché presenta anche toni forti e decisi e tantissime fantasie che spaziano dai quadretti vichy alle decorazioni floreali".














martedì 22 marzo 2011

Benvenuta Primavera!


Il 21 marzo non è soltanto il primo giorno di Primavera, ma anche la Giornata mondiale della poesia, istituita nel 1999 dall’UNESCO e dedicata all’incontro tra le diverse forme di espressione; l’arte poetica, infatti, rappresenta la “base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”, come scrive Puglisi, Presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.
Per questo, nonostante il ritardo di un giorno, voglio dare il benvenuto alla Primavera  in versi e musica: un connubio perfetto, direi!
Tra le tante poesie dedicate all’avvento di questa dolce stagione, ho scelto “Il ramo rubato” di Pablo Neruda, il mio poeta preferito.

Il ramo rubato
Nella notte entreremo
a rubare
un ramo fiorito. Passeremo il muro,
nelle tenebre del giardino altrui,
due ombre nell’ombra. Ancora non se n’è andato l’inverno,
e il melo appare
trasformato d’improvviso
in cascata di stelle odorose.
Nella notte entreremo
Fino al suo tremulo firmamento,
e le tue piccole mani e le mie
ruberanno le stelle. E cautamente,
nella nostra casa,
nella notte e nell’ombra,
entrerà con i tuoi passi
il silenzioso passo del profumo
e con i piedi stellati
il corpo chiaro della Primavera.

Voglio infine affidare il compito di salutare la Primavera che “brilla nell’aria e per li campi esulta” (G. Leopardi) all’inebriante musica di Tchaikovsky nel suo “Valzer dei fiori”, tratto dallo “Schiaccianoci”.




Dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei


L’abbigliamento di solito è considerato un elemento frivolo e di superficie, legato soltanto al mondo dell’apparenza, e forse in parte è proprio questa la verità, tuttavia perché non giocare col proprio guardaroba, trasformandolo per una volta in uno strumento d’introspezione? Io, un po' per gioco e un po' prendendomi sul serio, non ho saputo rinunciare a quest’opportunità!
Ragazze, spalancate le ante del vostro armadio e osservate la raccolta di abiti che vi sono contenuti, che ritratto di donna ne emerge?
Chi ha un carattere dolce e affettuoso spesso predilige vestiti confezionati con tessuti soffici e avvolgenti come tricot e lana d’angora o leggeri ed impalpabili come seta ed organza. Chi ha uno spirito romantico, sentimentale e talvolta un po' nostalgico ama pizzi e merletti, sceglie i toni pastello, le stampe floreali da “Primavera” di Botticelli, lo stile “vintage” e “retrò” o quello “bohemien”, fatto di abitini svolazzanti e lunghe gonne plissè o a balze. Nastri, volant e tulle diventano strumenti per esprimere la “nuova femminilità di maliziose lolite in tessuti che variano dal lino ricamato a quello stampato, dall’organza al satin, dalla crêpe al piquet”. Anche le più chic non potranno fare a meno di aggiungere ai propri abiti dalle linee pulite e dal taglio sartoriale un particolare per coniugare sobrietà ed eleganza con un tocco di romanticismo! Si può trattare di una pochette di raso con fiorellini applicati o di un paio di luccicanti orecchini “chandelier”. La donna romantica anche nell’abbigliamento è delicatamente sensuale, almeno secondo il mio parere!
Se invece siete “donne pratiche e sportive che privilegiano il confort, disinvolte, forse un po' spigolose, ma indiscutibilmente forti”, oppure eleganti, ma “senza fronzoli”, il vostro armadio sarà ricco di capi semplici e comodi oppure classici con un tocco “rock”. La donna dal carattere “strong” è spesso minimalista e contemporanea, non ama svelarsi troppo e per questo sceglie uno stile sobrio, fatto di pantaloni morbidi o a sigaretta, tailleur dai colori netti e camicette in cotone, qualche abito a tubino e tradizionali golfini, magari mixati con accessori dal sapore grintoso d’ispirazione anni ’80.
Allora che cosa vi dice il vostro armadio? Che tipo di donna siete?
A dire la verità io sono stata troppo riduttiva introducendo una dicotomia fra stile romantico, per donne dall’animo “soft” e stile casual/rock, per donne dal carattere “strong”.
Il mondo dell’abbigliamento femminile è vasto e variegato, spesso caratterizzato da una contaminazione di stili diversi e nuove tendenze, per esprimere in ogni sfaccettatura il gusto personale, sempre diverso a seconda del carattere e della personalità di ogni donna. Nelle riviste di moda si parla di stile “classico”, “casual”, “bon-ton”, “urban chic”, “newromantic”, “collegiale”, “hip-hop”, “rock”, “bohemien”, spesso eccentricamente combinati fra loro… rimane un unico dato indiscusso secondo me: l’abbigliamento contribuisce a costruire ed esprimere l’identità personale.
Anche il colore del nostro guardaroba rivela molto di noi, del nostro carattere e stato d’animo. Chi è tendenzialmente introverso sceglierà colori neutri e poco appariscenti per “mimetizzarsi” in mezzo alla folla, chi sta vivendo un momento di tristezza scarterà i capi troppo colorati, preferiti, invece, da chi ha un carattere ottimista, estroverso e sicuro di sé.
La cromoterapia ci insegna che il colore agisce sui nostri centri della malatonina e serotonina, influenzando il nostro umore. “Insomma si tratta di un circolo che può essere virtuoso e vizioso: ciò che scegliamo di indossare dipende dalla nostra tendenza all’introversione o all’estroversione, e dal nostro stato d’animo del momento, ma al contempo condiziona il nostro umore e in parte, anche se non ne siamo coscienti, lo determina”.
Beh, queste parole potrebbero esserci utili ogni volta in cui, di fronte all’armadio aperto ed in preda all’indecisione, penseremo: “Che cosa mi metto oggi?”
Ora che la Primavera è arrivata io voglio bandire il nero e trasformare il mio armadio in un prato fiorito e colorato, per esprimere gioia di vivere anche con un frivolo capo d’abbigliamento!!!! Nel mio guardaroba sono già sbocciati i primi abitini in perfetto stile floreale! Se invece non siete amanti del genere, ma non volete comunque rinunciare a questo trend, potete puntare sugli accessori, che non sono semplici dettagli, ma elementi di stile, capaci di impreziosire e conferire carattere anche al look più anonimo!
Vi state chiedendo qual'è il mio stile? Romantico o casual/rock? Giudicate voi stesse guardando le foto di alcuni dei miei abiti preferiti!!!!