Chi mi segue e mi conosce almeno un po’ sa bene quanto io ami il variegato mondo dei libri e avrà sicuramente intuito anche il mio spiccato interesse per tutto ciò che riguarda le decorazioni d’interni e l’arredamento in genere.
Vi voglio raccontare un aneddoto: un giorno, curiosando alla ricerca di novità editoriali in una bella libreria, come sono solita fare, ho casualmente scoperto “Vestire la casa” di Tricia Guild, che ai miei occhi è apparsa come una perfetta sintesi della mia passione per libri e “home decor”… non potete immaginare che gioia mi ha procurato sfogliare le pagine coloratissime e patinate di questa splendida pubblicazione! L’ho adorata a prima vista!
Ogni donna ha nel sangue, forse più di molti uomini, l’amore per la sua casa. Non mi riferisco soltanto alla ricerca di quell’ordine e pulizia che ogni mamma ci ha insegnato fin da piccole, ma parlo piuttosto di gusto nella scelta degli arredi o nell’abbinamento dei colori, di stile, spiccato senso estetico e cura per i dettagli: “Vestire la casa” di Tricia Guild esprime perfettamente tutto questo! Sono rimasta colpita anche dal titolo: io mi diverto molto quando mi vesto ed avviene esattamente lo stesso quando mi dedico all’arte di decorare la casa, che è davvero un po’ come “vestirla”… l’autrice ha messo in evidenza un’affascinante analogia!!!!
Sebbene io non ne avessi mai sentito parlare prima, Tricia Guild è una delle più importanti designer a livello mondiale, conosciuta soprattutto per l’originalità delle sue collezioni di stoffe e carte da parati, nonché per le sue straordinarie capacità nell’uso del colore e delle fantasie nella decorazione d’interni.
“La sua ispirazione nasce dai tessuti, dalle tecniche, dai motivi e dai moduli ornamentali di ogni parte del mondo e di ogni epoca storica - il broccato e il damasco dell'Estremo Oriente, la tradizione dell'illustrazione botanica e della pittura floreale, gli scozzesi, i rigati e i quadrettati del Nord Europa, i vivaci stampati etnici dell'India e dell'America centrale, le decorazioni figurate delle porcellane cinesi ed europee, le audaci fantasie astratte e geometriche della pittura contemporanea”
Il libro è un invito ad osare e giocare con i colori, i fiori e le fantasie a discapito di un freddo minimalismo, ed offre mille idee per valorizzare la casa, magari da reinterpretare ed adattare al proprio gusto personale, in modo da creare un ambiente unico e soprattutto perfettamente modellato alla personalità di chi ci abita!
E adesso bando alle parole, le immagini sono sicuramente molto più eloquenti…
Nessun commento:
Posta un commento