sabato 2 luglio 2011

I love Chopin


Avevo soltanto dieci anni quando mi sono innamorata di Chopin, che, insieme a Mozart, ha toccato le corde più sensibili del mio cuore di bambina. Chopin è il musicista “romantico” per eccellenza, ma nel suo linguaggio musicale convergono innovazione, tradizione popolare ed elementi di derivazione classica, quali equilibrio e perfezione stilistica. Chopin è un poeta del pianoforte, è eterna armonia.

Ascoltate questa melodia pura, “semplice” ed elegante… chiudete gli occhi e lasciatevi cullare dalla struggente bellezza del Notturno op. 9, n. 2, il mio preferito, per la sua commovente espressività e dolcezza infinita!  

Da qualche parte ho letto che i Notturni di Chopin sono “espressioni segrete dell’animo”: sono perfettamente d’accordo, questo grande compositore polacco è riuscito a far vibrare il suo pianoforte di vivide emozioni, regalandoci una musica che arriva dritta al cuore, melodiosa e romantica, talvolta anche appassionata, vigorosa e drammatica, ma costantemente pervasa da un’incontenibile vena malinconica.

Io amo Chopin!



1 commento:

Marina ha detto...

We love Chopin!