mercoledì 30 marzo 2011

Non solo 10 righe dai libri

Ogni appassionato bibliofilo ha i suoi siti preferiti, dove informarsi sulle ultime novità letterarie e trovare utili consigli di lettura, ma anche “posti” in cui condividere impressioni e suggestioni sul magico mondo dei romanzieri. Anch’io, amante della lettura da sempre, ho ormai collezionato una lunga lista di indirizzi internet, dove “incontrare” altre persone che, come me, ogni giorno scelgono i romanzi, popolati da un’infinita galleria di  personaggi  e paesaggi a cui affezionarsi, come inseparabili compagni di viaggio.
Un buon libro fa apparire quello che senza quel libro forse non sarebbe mai stato visto” (Robert Bresson), ma leggere è anche “un libero sogno” (Jean-Paul Sartre)… in altre parole ognuno può trovare fra le pagine dei propri autori preferiti ciò che cerca e di cui ha bisogno, sia che si tratti di spunti di riflessione per capire più a fondo e consapevolmente la realtà circostante, che del desiderio di estraniarsi dal reale per perdersi in un mondo immaginato ed immaginifico.
Nei prossimi post aggiornerò un po’ per volta la mia “lista preferiti”, ma adesso voglio  inaugurare questo spazio dedicato all’arte e alla passione della lettura suggerendovi tre “cult” tra i portali tematici in materia:
  • Anobii: un social network dove gli iscritti possono mettere in linea la propria libreria attraverso i codici ISBN, condividendo con gli altri utenti recensioni, commenti, votazioni, dati sull’acquisto e sulla lettura, lista dei desideri e suggerimenti, direttamente o attraverso gruppi;
  • IBS: una fornitissima libreria on line, dove fare shopping letterario, tenersi aggiornati su novità in uscita e classifiche di vendita attraverso la “Top 100 libri più venduti da ibs”, nonché dove condividere impressioni sulle letture appena concluse o cercare suggerimenti per quelle che verranno utilizzando l’apposita sezione “recensioni”;
  • 10 righe dai libri: una community letteraria, un “contenitore” che raccoglie 10 righe pubblicate dagli utenti e tratte dai libri letti o da leggere più appassionanti, condividendo e divulgando così il piacere di leggere e di scrivere, nonché proponendo anteprime dei libri, giochi,  premi ed iniziative dedicate per interagire con gli iscritti. Per esempio si è da poco concluso il gioco “6 in copertina”, che ha scelto sei frasi tra le migliori recensioni dedicate a “Mia madre è un fiume” di Donatella Pietrantonio, tra le quali le tre più belle sono state selezionate insieme alle grandi firme del giornalismo per essere pubblicate nella fascetta allegata al libro, i vincitori sono stati altresì premiati con cinque libri da Elliot Edizioni; adesso, invece, è in corso il “gioco dei segnalibri”, che prevede ogni fine settimana l’assegnazione in premio di un “libro incentivo” gratuito (offerto come stimolo alla lettura dagli editori che partecipano al gioco) agli utenti le cui 10 righe avranno ottenuto il maggior numero di segnalibri; ogni 10 giorni, inoltre, lo staff di “10 righe dai libri” sceglierà dieci righe da premiare con un libro incentivo indipendentemente dai segnalibri! Che aspettate ad iscrivervi?!

Per chi fosse curioso questo è il link della mia “libreria anobii”: http://www.anobii.com/nenanavi/books
Di seguito invece ci tengo a segnalarvi anche il link delle mie “dieci righe dai libri”: http://scrivi.10righedailibri.it/utente/1452/posts

Iscrivetevi anche voi, divulgate e condividete la lettura e la cultura dei libri, creando la vostra “libreria anobii”, aggiungendo le vostre recensioni su “IBS” e urlando le vostre “10 righe dai libri”!









2 commenti:

Sabina Fragola ha detto...

su anobii io ci sono!! E l'adoro! Ho trovato tante persone interessanti con cui parlare e scambiare pareri, tante ispirazioni libresche e tanti suggerimenti e nuovi autori sconosciuti da scoprire...
sono anche su 10righedailibri...la trovo un'iniziativa molto carina, un modo di condividere semplice e divertente e mai banale! :-)

Elena ha detto...

Sono pienamente d'accordo: trovare persone con cui condividere le proprie passioni è sempre piacevole e costruttivo!