giovedì 14 aprile 2011

Il "Destino" di un incontro: Walt Disney e Salvator Dalì


Nel 1946 lo Studio 66 di Hollywood ha riunito il genio di Salvator Dalì e la fantasia di Walt Disney nella creazione di un cortometraggio dal titolo “Destino”, ispirato alla ballata, dall’omonimo titolo, del compositore messicano Armando Dominguez. Due personaggi apparentemente così lontani si legarono per un intento comune e caro ad entrambi: rendere concreti i sogni. Non sarà una coincidenza se Walt Disney affermò: “Tutto inizia con un sogno: credici e potrai realizzarlo”. Il lavoro d’animazione, completato solo nel 2003 da Baker Bloodworth e Roy Edward Disney, nipote di Walt, valse alla Casa di Topolino una candidatura agli Oscar.

“Destino” è “la storia di una ballerina in cerca dell'amore, che sembra alla fine trovare nell'incarnazione stessa del tempo. Solo fondendosi con il mondo dei sogni potrà, però, raggiungere il suo uomo, e così deve perdersi in un delirio surrealista, quasi che fosse caduta nel pennello del grande pittore catalano, fino a diventare parte del suo amato. Circa sei minuti di pura poesia in cui viene inserito tutto l'universo daliniano, dagli orologi molli alle pagnotte da portare come cappelli, dal baseball come metafora della vita, ai giochi prospettici, dai paesaggi metafisici alle formiche”.

Per informazioni più dettagliate vedi qui: http://engrammi.blogspot.com/2009/09/destino-di-salvator-dali.html

I disegni e le tele originali sono veramente molto belli… 







Quest'ultima immagine rappresenta proprio Walt Disney e Salvator Dalì, con i suoi inconfondibili baffi arricciati all'insù.

Infine ecco il video del corto... "buon viaggio" attraverso la fantasia e il genio di due grandi artisti uniti per dar vita ad un mondo di sogno!



Nessun commento: