sabato 26 marzo 2011

VerdeMura 2011


Mostra Mercato del giardinaggio, dei prodotti tipici e del vivere all'aria aperta

VerdeMura 2011 aumenta lo spazio espositivo e le iniziative di promozione per far vivere un week end di sogno a Lucca, agli appassionati delle piante, dei fiori, dell'Orto Botanico, del prodotto tipico, del giardinaggio e dell'arredo giardino, sulle Mura di Lucca, una delle meraviglie, di una delle più affascinanti città d'arte del Mondo. 

La quarta edizione di Verde Mura avrà diversi luoghi espositivi all'aperto sulle Mura e all'interno dei Baluardi, dedicati alla vita all'aria aperta con la possibilità di visitare alcuni luoghi affascinanti delle cinquecentesche intatte Mura di Lucca, la famosa Torre alberata dei Guinigi, le nuove collezioni dell'Orto Botanico, le Mostre tematiche realizzate per l'occasione.
Al tradizionale biglietto d'ingresso, inalterato nel prezzo, sarà aggiunta la possibilità della visita all'Orto Botanico e a tutte le Mostre. 

La quarta edizione di VERDEMURA si svilupperà nell'atmosfera unica e suggestiva del Baluardo di San Martino, sulla Cortina, nella Casermetta, nel Sotterraneo e nelle Cannoniere, appositamente restaurate, sugli Spalti, sulla Piattaforma San Frediano, all'Orto Botanico.
Un evento "full immersion" nelle suggestive Mura di Lucca, offrendo, a coloro che lo visiteranno, dal 25 al 27 marzo 2011, oltre un centinaio di qualificati espositori del "verde" ma anche decine e decine di espositori degli altri settori in cui si articola tradizionalmente Verde Mura, per contribuire a rendere più godibile e più serena la vita all'aria aperta.
I protagonisti saranno quelli di sempre: piante e fiori della tradizione, ma anche di poco noti, insoliti, curiosi e rari, sementi e bulbi, attrezzature per il giardinaggio, prodotti di artigianato tradizionale, abbigliamento da campagna e da giardino, prodotti ortofrutticoli non trasformati, prodotti alimentari tipici che caratterizzano tanti luoghi della nostra penisola e l'arredo giardino. 

Rassegne e Mostre di settore, faranno da contorno a questo evento che amplia il suo raggio d'azione dopo il successo delle altre edizioni: Mostre di antiche macchine agricole, di quadri floreali, di Orchidee e all'Orto Botanico nuove rassegne di Teacee e Ericacee.

Dopo aver letto quest’articolo, non vi viene voglia di partire subito alla volta di Lucca per scoprire le sue mura in fiore? Io l’ho fatto, ieri mi sono regalata un pomeriggio intero nella sempre splendida Lucca, ho passeggiato sulle mura cinquecentesche adornate dai mille colori dei fiori, sono stata nel suo centro storico, caratterizzato da strade medievali, torri, piccole chiese romaniche, piazze soleggiate ed eleganti negozi. Ho sempre pensato a questa città come ad un piccolo e raffinato gioiello dell’arte e della cultura, protetto dalle sue possenti mura. Amo Lucca, perché è una città armonica, dove passato e presente sembrano convivere perfettamente, culturalmente vivace e soprattutto a misura d’uomo, da scoprire a piedi o, come piace a me, in sella ad una bici!
Vi lascio alcune foto scattate ieri in giro per la città… buon fine settimana!


































2 commenti:

Luca ha detto...

Che belle foto! Blogger e fotografa?! Grazie per avermi fatto scoprire ed amare Lucca

camille ha detto...

Beautiful photos! I especially like the ones of flowers and the carousel at the end :)

Big hugs xoxo

Camille @ Paris in Pink